Jul
31
Missione 2014
Filed Under Generali
Da circa una settimana siamo ormai in Tanzania per una nuova missione di Nessuno Escluso. Il gruppo di quest’anno è così composto: Gaia, Maddalena e Stefano, neosposi di Varese alle prese con un alternativo viaggio di nozze e Matteo, varesotto trapiantato a Milano.
Dopo l’arrivo a Dar es Salaam ci siamo subito messi in viaggio con un bus che in circa 12 ore ci ha fatto attraversare la Tanzania per il lungo fino a Njombe. Lì abbiamo trascorso i primi due giorni ospitati nella guesthouse di Nessuno Escluso e abbiamo avuto l’occasione di incontrare vecchi amici e visitare il Professional College.
L’attività della scuola procede a pieno ritmo: gli studenti sono sempre alle prese con lezioni e attività pratiche nei laboratori tecnici e agricoli. Al dipartimento di Hagafilo fervono i lavori di costruzione di altri 2 dormitori.
A Njombe abbiamo lasciato Matteo che sta aiutando Giovanni Viale e Brown, l’amministratore tanzaniano, nell’ ottimizzazione del sistema di reporting del Professional college.
Noi tre ci siamo invece diretti a Lugarawa, un piccolo villaggio agricolo situato ai piedi delle Livingstone mountains, dove Nessuno Escluso supporta l’istruzione di un gruppo di bambini locali attraverso borse di studio a distanza. Qui, con l’aiuto del maestro locale, Malimu George, e della sua famiglia, ci siamo messi al lavoro con i bambini, capeggiati dal mitico Pio
Danze, giochi, gli animali della savana, sono diventati il nostro pane quotidiano.
Durante il week end ci siamo dedicati all’esplorazione delle zone circostanti a Lugarawa spingendoci fino al lago Nyasa, che segna il confine con il Malawi.
Ora siamo pronti a proseguire la nostra missione accompagnando i bambini dell’asilo al parco Ruaha. Partenza martedì 5 Agosto, seguiranno aggiornamenti! Stay Tuned!
E’ sempre emozionante rivedere questi luoghi e seguire il procedere dei progetti di Nessuno Escluso. a voi buon viaggio e buona permanenza in Tanzania.
Antonella